#My stay in London has an expiry date.

Standard

View from Temple

*ENGLISH SPEAKERS KEEP READING*

Il mio soggiorno a Londra ha una data di scadenza. La mia vita a Londra ha una data di scadenza. Ho un biglietto di sola andata per l’Italia. L’11.07.2013 sarò su un aereo che mi riporta in patria. Mi riporta alla mia bella Italia, al buon cibo e soprattutto ai miei affetti: alla mia famiglia e alle mie migliori amiche. Tutti ottimi motivi in effetti, ma non mi stanno sufficientemente bene. Non mi sta bene che questi ottimi motivi debbano portarmi via da Londra per sempre. Non mi sta bene che l’11.07.2013 diventi la data del mio addio a Londra. Mi sembra ieri che prenotavo il biglietto di sola andata per Londra; sapevo che l’avrei lasciata dopo dieci mesi, ma non sapevo quale sarebbe stata la data precisa.

Il 20 maggio ho festeggiato otto mesi d’amore con questa città. E ho preso coscienza del fatto che festeggiare otto mesi d’amore implica che me ne rimangono solo altri due (a voler essere pignoli poi anche meno). Ho solo altri due mesi in questa città e in questa vita. Me ne sono stati concessi solo dieci. E sono volati. Sono stati tremendamente pieni. Ed eccitanti. E interessanti. E belli, belli da morire. Sono stata estremamente fortunata. Londra per me è stata, è e sarà sempre una grandissima opportunità. Una di quelle che ti capitano e le devi cogliere perchè se non le cogli te ne penti per tutta la vita. Ora che sta finendo tutto, ripenso al giorno in cui ho scoperto di aver vinto l’Erasmus in entrambe le sedi per cui avevo fatto domanda: Londra e Stoccolma. Ricordo i dubbi, l’incertezza, dove andare, a cosa rinunciare. Ho preso una decisione quando ho rifiutato Stoccolma e da quel giorno non c’è stato un attimo in cui abbia pensato di aver commesso un errore. Io e Londra eravamo destinate a incontrarci. Eravamo destinate ad appartenerci. Dovevo essere qui, ora. Era scritto da qualche parte. Ne sono sicura.

Ho sentito dire che una brutta giornata a Londra è comunque meglio di una bella giornata in qualunque altro posto. Chiunque l’abbia detto, sapeva certo il fatto suo. Qualunque cosa accada è perfettamente bilanciata dall’essere qui, dal poter passeggiare giù per Oxford Street e Regent Street, dal poterti sedere sotto la statua del Cupido a Piccadilly Circus, dal poter passeggiare per Trafalgar Square, davanti a Buckingham Palace o lungo il Tamigi, dal potersi rilassare ad Hyde Park o a St. James’s Park. E te ne freghi anche della pioggia dopotutto sei a Londra (a meno che non si parli di una bufera, ma questo è un altro discorso).

I primi cinque mesi ho vissuto in una specie di armadio, con una famiglia che inospitale è un eufemismo, in zona 3, nel bel mezzo del nulla. Per carità tranquillissimo, ma i viaggi per spostarmi da lì e per tornarci ogni volta facevano passare la voglia di vivere. E la famiglia, santo cielo, mi facevano sentire come un ospite indesiderato (e profumatamente pagante). A marzo poi mi sono trasferita in quest’altra adorabile casetta in zona 2, a Whitechapel (15 minuti a piedi dalla mia università) con quattro amici. Decisamente una scelta intelligente. Siamo diventati una grande famiglia e mi mancheranno da morire.

Ho conosciuto un sacco di persone. Alcune mi sembra di conoscerle da una vita. Tutto viene così naturale con loro. Qualunque cosa facciamo, ovunque andiamo, è tutto esattamente come dovrebbe essere. E l’idea di non averle più così vicine, l’idea che non basti più una mezz’oretta di metro per riunirci mi distrugge.

Il mio soggiorno a Londra ha una data di scadenza. E io non sono neanche minimamente pronta a lasciarla. Ma neanche per sbaglio. Cammino per strada e mi sento a casa mia. Sedermi in un pub e ordinare una birra è la cosa più normale del mondo. Mangiare la pizza di Domino’s davanti a un film con caramel shortcakes e chocolate flapjacks e Doritos e garlic bread è un po’ un rito da tranquilla serata a fare quattro chiacchiere. Londra è il mio adorabile mostro. E l’11.07.2013 non sarà il mio addio, sarà un arrivederci a presto.

 

                                              *****English speakers’ section*****

 

My stay in London has an expiry date. My life in London has an expiry date. I have a one way ticket to Italy. On the 11th of July, 2013 I’ll be on a plane back to my homeland. A plane back to my beautiful Italy, to great food and more importantly to my loved ones: my family and my best friends. Great motives to get back, but not great enough. I hate the fact that these great motives are taking me away from London, for good. I hate the idea that the 11th of July, 2013 will be the date of my farewell to London. It feels  like yesterday I was booking my one way ticket to London, I knew I would have left it eventually I just didn’t know when that eventually would have been.

On the 20th of May I celebrated eight months with this amazing city. And I realized celebrating eight months together, means I only have two more months left (even less considering I’m not leaving on the 20th of July). I only have two more months in this city and in this life. I was allowed to live this dream for no more than ten months, that was the deal. And they passed by SO fast. They were so busy. And exciting. And interesting. And amazing, breath-taking amazing. I have been so lucky. To me London has been, is and will always be a great opportunity. That kind of opportunity you have once in your life and you have to take it or you’ll regret it for the rest of your life. Now that this is coming to an end, I think about the day I found out I was gonna be an Erasmus student and that I won for both my desired destination: London and Stockholm. That feeling of uncertainty, that continuous wondering “where-should-I-go, what-should-I-give-up”. I made a choice when I turned Stockholm down and I have never regret my choice ever since. London and I were meant to be together. We were meant to belong together. I was meant to be here, now. It was written somewhere already. I’m sure about that.

I have been told a bad day in London, still is better than a great day anywhere else. Whoever said that certainly knew what he was talking about. Whatever happens while you’re here is balanced by the very fact you’re here and you get the chance to walk down Oxford Street and Regent Street or sit in Piccadilly Circus right below Cupid’s statue or walk by Trafalgar Square and Buckingham Palace and the Thames or relax in Hyde Park or St. James’s Park. Who cares if it rains, you’re in London (unless of course there’s a thunderstorm outside).

For the first five months I’ve lived in this some sort of closet, with the most unfriendly family ever met in my entire life, in zone 3, in the middle of nowhere. I mean, it was super quiet and safe, but OMG it took like forever to go anywhere and to get back afterwards. And the people, I felt like this undesired (and paying) guest. Then in March I moved in this new lovely flat in zone 2, in Whitechapel (15 minutes walking distance from my uni) with four friends. Definitely smart move. We’re like one big family and I am gonna miss them immensely. Yes, Michael, Thomas, Daniel and Tunder, I am gonna miss you like crazy guys!

I met a lot of people. With some of them it’s like we’ve been friends forever. Everything comes so natural with them. Whatever we do, wherever we go, everything is exactly how it’s supposed to be. And the idea of not having them so close to me anymore, the idea that there won’t be just half an hour on the tube to reunite us it’s killing me.

My stay in London has an expiry date. And I’m not even slightly ready to leave it. Not even close. I walk down the street and I feel home. I sit in a pub and get a beer and it’s the most natural thing in the world. Eating Domino’s pizza, watching a movie with caramel shortcakes and chocolate flapjacks and Doritos and garlic bread is like a Saturday night ritual I’m not sure I can let go. London is my kind monster. And the 11th of July, 2013 won’t be my farewell, it’ll be a see you soon.

5 responses »

  1. Ciao! Bello il tuo post, anche io vivo a Londra e sono letteralmente innamorata di questa citta’! Sono d’accordissimo cmq: un brutto giorno a Londra e’ meglio di un bel giorno da qualsiasi altra parte! Cmq perche’ sei costretta ad andar via? Ti e’ scaduto il periodo di studio all’Universita’?

    • Ciao! Grazie 🙂 eh sono in Erasmus da settembre e lo scambio dura 10 mesi, devo tornare in Italia a laurearmi! Io e Londra ci rivedremo sicuramente, non può finire così!

Leave a comment